Blog

BARBONE TOY BIANCO

ZIRCON

AIRY ARABESKA ZIRCON (TOY)

Prcd-PRA: N/N
Rcd4-PRA: N/N
DM: N/N
Vwd1: N/N
EN: N/N
Dentizione completa : 42
Pat Lux: 0/0

Come abbiamo educato ed addestrato il nostro barbone toy bianco di nome Zircon

Quando Zircon, un meraviglioso maschio di barbone toy bianco, è arrivato nel nostro allevamento, era una piccola palla di pelo bianco, dolce e curioso. Fin dal primo momento, abbiamo capito che l’educazione e l’addestramento sarebbero stati fondamentali per aiutarlo a crescere sereno e felice. Per fortuna, il barbone è una delle razze più intelligenti che esistano: capiscono in fretta, sono desiderosi di imparare e amano compiacere la loro famiglia. Con Zircon il lavoro è stato sorprendentemente semplice e anche molto divertente!

La socializzazione del barbone toy bianco ZIRCON

La primissima cosa su cui ci siamo concentrati è stata la socializzazione. Zircon doveva imparare a conoscere il mondo: altri cani, persone, bambini, rumori diversi, ambienti nuovi. Nei primi mesi di vita, ogni esperienza è fondamentale per formare il carattere di un cucciolo. Così, con tanta pazienza e tanta gioia, lo portavamo a conoscere altri cani al parco, amici che venivano a trovarci a casa, o anche solo persone che incontravamo passeggiando.

All’inizio Zircon era un po’ timido, ma bastava incoraggiarlo con la voce dolce, qualche carezza e magari un premietto goloso per farlo sentire sicuro. Ben presto ha capito che incontrare altri cani e persone significava ricevere coccole e biscotti, quindi è diventato sempre più aperto e felice di interagire con tutti. Guardarlo correre a salutare nuovi amici, scodinzolando, è stata una soddisfazione immensa!

Le passeggiate con il nostro nuovo barbone toy bianco

Parallelamente alla socializzazione, abbiamo iniziato ad abituarlo al guinzaglio. All’inizio, come tutti i cuccioli di barboncino toy , Zircon cercava di mordicchiarlo o si sedeva per terra, come a dire: “E adesso che si fa?”. Non abbiamo mai forzato le cose: tutto si è basato su rinforzi positivi e piccoli passi. Prima gli abbiamo fatto annusare e conoscere il guinzaglio in casa, poi abbiamo provato a camminare pochi metri, premiandolo ogni volta che ci seguiva. In pochissimi giorni, grazie alla sua intelligenza, Zircon ha capito che camminare vicino a noi era divertente e lo faceva sentire parte del gruppo.

Dopo un po’, passeggiare al guinzaglio è diventato uno dei suoi momenti preferiti. Andava fiero, con la sua codina dritta e il musetto alto! E noi, naturalmente, eravamo orgogliosissimi di lui.

L’uso della traversina

Un altro passo importante è stato insegnargli a usare la traversina. Siccome all’inizio era troppo piccolo per uscire regolarmente per i bisogni, abbiamo scelto di abituarlo alla traversina in casa. Anche qui, la pazienza e la costanza sono state fondamentali. Ogni volta che faceva i bisogni nel posto giusto, riceveva una valanga di lodi e qualche premio. Se invece sbagliava, niente rimproveri duri: semplicemente pulivamo senza dargli attenzioni, per non rinforzare l’errore.

Grazie alla sua rapidissima capacità di apprendimento, in pochissimo tempo il nostro barbone toy bianco Zircon ha capito che andare sulla traversina era quello che volevamo da lui. È stato incredibile vedere quanto velocemente collegava il comportamento corretto alla ricompensa. Dopo qualche settimana, quasi non sbagliava più!

Un’altra cosa che ha reso tutto più facile è stata proprio la natura della razza. Il barbone Toy è un cane eccezionalmente intelligente: impara i comandi in poche ripetizioni, è curioso e desidera davvero piacere ai suoi umani. Zircon, il nostro barbone toy bianco,  ascoltava con attenzione, cercava il nostro sguardo per capire cosa ci aspettavamo da lui, e si impegnava con tutto se stesso per farci contenti. Non è mai stato necessario alzare la voce o punirlo: bastava guidarlo con dolcezza, e lui rispondeva subito.

Oltre ai “grandi obiettivi” come socializzazione, guinzaglio e traversina, abbiamo anche lavorato su piccoli comandi come “seduto”, “resta”, “vieni” e “lascia”. Anche qui, la sua intelligenza ci ha stupito. In pochi giorni, Zircon aveva già imparato il significato di tante parole e si divertiva un sacco durante gli allenamenti, che per lui erano veri e propri giochi.

Oggi Zircon è un barbone toy bianco allegro, educato e socievole. Ama stare con noi, correre al parco, conoscere nuovi amici e coccolarsi sul divano. Educare Zircon è stata un’esperienza bellissima, fatta di amore, pazienza e complicità.

Sorry, the comment form is closed at this time.