Blog

barboncino nano nero

LADY ALMA

LADY ALMA (TOY 24,5 )

Prcd-PRA: N/N

Rcd4/PRA: N/N

DM: N/N

Vwd1: N/N

EN: N/N

Dentizione: completa 42

Pat Lux 0/0, Necrosi asettica femore: esente

I DENTI DA LATTE NEL BARBONCINO NERO “ALMA”

Alma, una barboncina toy nera dalla dolcezza contagiosa, ha vissuto un’esperienza comune a molti cuccioli: la perdita dei denti da latte. Quando i denti permanenti cominciarono a spuntare, alcuni dei denti da latte di Alma non caddero naturalmente come dovut, mentre suo fratello “JACK”, un barboncino nano nero non ebbe alcun problema a riguardo.

Intorno ai 6-7 mesi, notando che un paio di canini doppi, abbiamo deciso di portarla dal nostro medico veterinario per una valutazione approfondita. Il veterinario confermò le nostre preoccupazioni: due denti da latte di Alma non si stavano staccando correttamente, causando fastidio e potenziali problemi di allineamento per i nuovi denti permanenti in crescita.

Il veterinario raccomandò la rimozione dei denti da latte rimanenti per prevenire complicazioni future e garantire una corretta crescita e sviluppo dei denti permanenti. Dopo aver discusso con il veterinario e aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, procedemmo con la rimozione dei denti da latte in eccesso.

Dopo la rimozione dei denti da latte, Alma si riprese rapidamente e tornò a casa con una dose aggiuntiva di coccole per darle tutto l’affetto di cui aveva bisogno durante il suo recupero. Con il passare del tempo, i nuovi denti di ALMA crescevano sani e forti, garantendo una salute dentale ottimale.

Il barboncino toy è statisticamente più soggetto del barboncino nano pertanto consigliamo di prestare molta attenzione allo sviluppo della dentizione nei primi mesi di vita per chi possiede un barboncino più piccolo come ALMA, mentre invece la famiglia che aveva adotatto il fratellino “JACK”, un barboncino nano nero non ha riscontrato questo “inconveniente” sebbene sia sempre necessario e consigliato fare visite periodiche dal veterinario per un controllo sulla dentizione nei primi 6-8 mesi di vita del cucciolo.