SPIKE
ABITUARE ALLA TRAVERSINA IL BARBONCINO TOY “SPIKE” :
Abituare un barboncino toy fulvo come Spike all’uso della traversina può richiedere pazienza, costanza e un approccio positivo. Ecco alcuni consigli utili per facilitare questo processo:
1. Scelta della traversina : Assicurarsi di scegliere una traversina adatta alle dimensioni del nostro barboncino. Deve essere abbastanza grande da consentirgli di girarsi e allungarsi comodamente.
2. Posizionamento della traversina : Mettere la traversina in un luogo tranquillo e accessibile della casa, lontano dalla sua zona di riposo e dai pasti. Questo ha aiutato Spike ad associare la traversina con uno spazio sufficientemente seprato da cibo e riposo.
3. Utilizzo del rinforzo positivo : Abbiamo premiato e lodato Spike ogni volta che ha usato la traversina correttamente. Il rinforzo positivo lo incoraggerà a ripetere il comportamento desiderato.
4. Pazienza e costanza : È normale che ci sia voluto molto tempo per abituare Spike all’uso della traversina. Sii paziente e coerente nel tuo approccio, evitando di punirlo se commette errori.
5. Routine : Stabilire una routine per Spike, incoraggiandolo a usare la traversina dopo i pasti, prima di dormire e subito dopo essersi svegliato.
6. Supervisione : Fino a quando il barboncino non avrà imparato completamente a usare la traversina, supervisionalo attentamente e intercetta eventuali tentativi di utilizzare altre aree della casa come bagno.
7. Pulizia : Inizialmente abbiamo mantenuto la traversina “sporca” affinchè Spike si ricordasse sempre a cosa serviva …. una volta compreso con sicurezza il ruolo della traversina e ad averlo quindi incoraggiato ad usarla, allora abbiamo provveduto a pulirla o cambiarla ogniqualvolta fosse sporca.
8. Riduzione degli stimoli : abbiamo ridotto al minimo gli stimoli che potrebbero far sentire il bisogno a Spike di urinare o defecare durante la notte, come l’accesso a cibo o acqua poco prima di coricarsi.
Con pazienza, coerenza e un approccio positivo, Spike, il nostro intelligentisimo barboncino toy fulvo ha imparato gradualmente a utilizzare la traversina per i suoi bisogni. Ricorda di complimentarti per ogni piccolo successo lungo il percorso e di essere paziente durante le eventuali difficoltà .