Le taglie del BARBONE

LE QUATTRO TAGLIE DEL BARBONE

Una delle caratteristiche più interessanti della razza di cane barbone  è la sua varietà di colorazioni del mantello e di taglie, che vanno dalle miniature ai giganti : esploriamo le taglie del barbone e le sue caratteristiche distintive che vanno dalla taglia del così detto barboncino toy al barbone gigante !

dimensione Barboncino Toy

IL BARBONE TOY

Miniature Piccole Ma Affascinanti. La miniatura, anche conosciuta come barboncino toy da non confondere con i mini toy o “teacup”, sono la versione di taglia più piccola della razza.

Questi cani hanno un’altezza che va da 24 a 28 centimetri al garrese e un peso che varia solitamente da 2,5 ai 4 chili.

 

Nonostante le loro dimensioni ridotte, i barboncini toy mantengono tutte le caratteristiche positive dei barboncini più grandi: sono intelligenti, affettuosi e adatti alla vita familiare.

Sono particolarmente adatti a vivere in appartamenti, ma richiedono comunque esercizio e stimolazione mentale.

Una buona selezione, realizzata da un allevamento di barboncino toy qualificato ed esperto, farà si che il barboncino toy non presenti alcuna maggior fragilità in termini di salute rispetto ai “cugini” più grandi sebbene richieda sicuramente una maggiore attenzione da parte del proprietario al fine di evitare di esporre il cane a situazioni di rischio.

dimensione Barboncino Nano

TAGLIA DEL BARBONE NANO

I barboni nani sono la dimensione più comune e conosciuta della razza.

Hanno un’altezza che varia da 28 ai 35 centimetri al garrese ed un peso compreso solitamente tra i 4 e 8 chili.

 

L’ indicazione del peso non ha alcuna implicazione nella definizione della taglia: la taglia infatti dipende solo ed esclusivamente dall’ altezza al garrese e mai dal peso del barbone.

I barboni nani sono considerati la dimensione “classica” dei barboncini e sono ampiamente apprezzati per il loro temperamento equilibrato e la loro versatilità.

Sono ideali per le famiglie attive che cercano un compagno fedele e gioioso e non sono particolarmente interessate ad avere un compagno a quattro zampe dalle dimensioni più piccole come il barboncino toy descritto in precedenza.

dimensione barbone-standard

BARBONE MEDIA MOLE

Il Perfetto Compromesso. Il barbone media mole è una dimensione intermedia tra le miniature e il suo cugino “gigante”. Hanno un’altezza che va da 35 a 45 centimetri al garrese.

 

Il Barbone media mole offre il perfetto compromesso per coloro che desiderano un cane più grande rispetto alle miniature, con le medesime caratteristiche di temperamento e vivacità ma non vogliono affrontare né le dimensioni più imponenti dei “giganti”, né le dimesnioni troppo ridotte del barboncino nano.

 

Sono certamente più impegnativi dei loro parenti più piccoli per quanto concerne il mantenimento del pelo essendo di maggiori dimensioni e sono particolarmente adatti a una varietà di stili di vita preferendo certamente spazi maggiori e case più grandi.

taglia Barbone Gigante

BARBONE GRANDE MOLE

 

La Maestosità in Forma Canina. I barboni grande mole sono la taglia più grande del barbone.

Questi cani hanno un’altezza che supera i 45 centimetri al garrese e raggiunge fino i 60 – 62 cm con un peso che può arrivare anche a 30 chili o più.

 

I giganti barboncini sono maestosi e imponenti, ma mantengono la dolcezza e l’affettuosità che caratterizzano la razza.

 

Sono adatti a famiglie con spazio e risorse per gestire un cane di grandi dimensioni e per gestirne il mantello.

Sono noti per essere ottimi cani da guardia e da compagnia.

Sorry, the comment form is closed at this time.